Menu
Questo sito utilizza i cookies per ottimizzare la navigazione. Conferma di aver capito il significato per evitare questo messaggio.
HO CAPITO Leggi più informazioni a riguardo

CORSI






Corsi strumentali 8+

collettivi

corsi_strum

Laboratori

cori

Finalità e struttura

I Corsi di strumento sono rivolti a tutti coloro che desiderano dedicarsi allo studio di uno strumento dagli 8 anni in su e prevedono un percorso standard settimanale (con obllighi diversi per fasce di età, secondo i criteri stabiliti negli "Orientamenti didattici" provinciali) generalmente così strutturato:                                                                                                                                       
• una lezione individuale di strumento della durata di 45', con orario e giorno concordabile all'inizio dell'anno direttamente con il docente;
• una lezione collettiva di formazione/cultura musicale della durata di 60'; un percorso che mira ad un progressivo padroneggiamento dei fondamenti musicali: leggere, scrivere, cantare, ascoltare, conoscere sempre più a fondo la musica in molte delle sue forme espressive. Indispensabile per un approccio formativo allo studio di uno strumento;
• una lezione collettiva di educazione corale della durata di 60'; l'attività vocale, mira ad un progressivo autocontrollo delle principali funzioni della vocalità: respirazione, emissione, articolazione, risonanza. Il repertorio spazia tra diversi generi, con particolare cura per la polifonia;
• uno o più laboratori facoltativi (ensembles, orchestra …)

Corsi Collettivi 0/7

AVV I

GIRO

Finalità dei corsi collettivi

“Coccole musicali”
Per bimbi da 0 a 12 mesi con la presenza di mamma o papà,
• pacchetti di 10 incontri di 45 minuti ciascuno.

“Musica baby”
La finalità del percorso sonoro dedicato ai bimbi da 12 a 36 mesi, e` quella di dar loro la possibilità di scoprire, utilizzare, sviluppare le proprie capacità espressive e creative.
Si sperimenta la voce parlata e cantata attraverso semplici vocalizzi, lallazioni, canzoncine e filastrocche e si favorisce l'esplorazione di strumenti e oggetti sonori.
Il corso prevede la presenza di un genitore.
• pacchetti di 10 incontri di 45 minuti ciascuno.

“Musica giocando”
Per bambini dai 3 ai 5 anni. La finalità del corso di musica giocando è quella di dare ai bambini la possibilità di scoprire, utilizzare, sviluppare le proprie capacità espressive e creative attraverso esperienze sonore, mirate non solo all'apprendimento di conoscenze musicali, ma soprattutto all'espressione del proprio sé e della propria creatività, attraverso corpo voce e strumenti.
Il corso ha durata annuale, ma diamo la possibilità di seguire le prime due lezioni per una prova gratuita.
• una lezione collettiva settimanale della durata di un’ora.

”Avviamento alla musica I”
Rivolto ai bambini di prima elementare questo percorso annuale, sviluppa la formazione delle abilità di base e di avvicinamento al suono e alla musica come forma di linguaggio facendo le prime esperienze di scrittura, si sperimenta la lettura ritmica e la lettura cantata facendo musica insieme in molte forme diverse.
• Una lezione collettiva settimanale della durata di un’ora.

“Avviamento alla musica II, Giro degli strumenti”
Si tratta di un percorso annuale per bambini di 7 anni che prevede:
• 45 minuti settimanali di Avviamento alla musica elementare, dove il bambino impara attraverso un sistema intuitivo i primi segni di trascrizione grafica dei suoni;
• 50 minuti settimanali di Educazione corale per un uso sempre più ricco della propria voce;
• incontri strumentali organizzati secondo un calendario variabile, generalmente di 30 minuti per avere l’opportunità di conoscere e provare tutti gli strumenti; nel mese di maggio, in relazione allo strumento che sarà piaciuto di più, ogni bambino potrà svolgere altri 2 o 3 incontri individuali con l’insegnante di riferimento, per un approccio tecnico più specifico e personale.
Tramite queste attività, i bambini acquisiscono senso ritmico, senso delle altezze dei suoni, sviluppo dell’orecchio e della capacità di coordinarsi con gli altri all’interno del gruppo.

Le nostre "Ensembles"

fisa

flauti

violino

chitarra

Ogni classe di strumento è un gruppo musicale

La didattica dei corsi strumentali adottata all’interno della Scuola, pur facendo puntuale
riferimento alle indicazioni degli”Orientamenti didattici” provinciali, organizza i suoi percorsi dedicando particolare attenzione al suonare insieme.
Con l’eccezione delle classi di Organo e di Pianoforte, per ovvii motivi legati alle dimensioni e alla trasportabilità degli strumenti, tutte le altre classi costituiscono al loro interno una o più “ensembles” del medesimo strumento o di strumenti della stessa famiglia.
Le ensembles hanno naturalmente organici e livelli diversi ed è compito degli insegnanti reperire e proporre repertori adeguati alle possibilità delle varie formazioni, anche modificandoli e adattandoli con arrangiamenti personali.
Questa originale impostazione consente alla nostra Scuola di avere al suo interno molti gruppi strumentali, gestibili in modo relativamente semplice sia per le prove che per le esibizioni; in questo modo la Cooperativa può facilmente organizzare e proporre interventi, concerti e addirittura delle piccole “Stagioni” musicali in totale autonomia.


Il progetto per lo sviluppo della coralità

Oltre alla normale attività di educazione corale prevista dagli “Orientamenti Didattici”, la nostra Scuola ha promosso nel corso degli anni alcuni progetti corali di particolare rilievo, volti alla creazione di formazioni stabili sul territorio.
Un primo progetto riguarda lo stretto rapporto con l’Associazione “Coro da Camera Trentino” di Borgo Valsugana, coro “Laboratorio” della Scuola, per la promozione e la diffusione del repertorio a voci femminili sul territorio; tale progetto, che vede ormai il coro ad essere una delle più quotate formazioni a livello nazionale nel suo genere, ha portato a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento per l’attività della nostra Scuola anche ben al di fuori dell’ambito provinciale, con la partecipazione ed eventi e manifestazioni di altissimo livello.
Un’altra iniziativa è stata la creazione del coro “Valsugana Singers”, che è attivo con la sezione “Voci bianche” (circa 30 coristi fino ai 13 anni), la sezione “Giovanile”(circa 30 coristi dai 13 ai 17 anni) e la sezione “Voci miste” (circa 20 coristi adulti).
Questi cori svolgono un’attività più intensa (sia per quanto riguarda le prove che i concerti) rispetto a quella dei gruppi attivi all’interno del percorso curricolare e sono formati da persone particolarmente appassionate e motivate, provenienti da tutto il territorio.
Nel corso degli anni la Scuola ha puntato molto anche su questi gruppi, per promuovere tra i giovani un’attività musicale che potesse costituire anche un importante momento di socializzazione e di condivisione.
Attualmente è attivato anche un altro Laboratorio di Educazione Corale per adulti nella sede di Borgo.